Natale 2023

Photo by Yutacar on Unsplash

Ieri, 20 dicembre, ci siamo incontrati per l’ultima serata dello sportello di assistenza informatica settimanale prima della canonica pausa per le festività.

Dopo le consuete attività – qualche smanettamento su un device audio wireless, una tentata installazione Linux su un vecchio PC (davvero vecchio, col boot solo da CD!) e un po’ di assistenza desktop – ci siamo auto-offerti pizza e birre con i soldi delle donazioni raccolte nel corso dell’anno. E abbiamo eccezionalmente ospitato anche Fabio Mazza, main developer della app (rigorosamente libera e opensource) BusTO per i trasporti pubblici di Torino.

Torneremo mercoledi 17 gennaio (sì, il primo mercoledi dopo l’Epifania sarebbe il 10, ma quest’anno ci concediamo una settimana di vacanza in più), come sempre dalle ore 18:00 presso la Casa del Quartiere di via Oddino Morgari 14, Torino.

Sportello di Assistenza, Stagione 2023/2024

Dopo la canonica pausa estiva del mese di agosto, dal 6 settembre riparte la stagione 2023/2024 dello sportello di assistenza informatica.

Per chi vuole installare Linux, ha qualche problema con la configurazione, cerca un consiglio tecnico, ha bisogno di un supporto col proprio PC, o più semplicemente vuol bere una birra e scambiare quattro chiacchere con qualche smanettone.

Tutti i mercoledi dalle 18:00 alle 19:30, presso la Casa del Quartiere di San Salvario (in via Oddino Morgari 14, Torino). Ci troviamo nella sala “Co-Wo”, la prima a destra salendo le scale; se non ci trovi, chiedi di “quelli che aggiustano i computer” al bar del primo piano!

È consigliato segnalare la propria presenza, mandando in anticipo una mail all’indirizzo bob@linux.it

L’Aiuola del Quartiere

adirricor, CC BY 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by/3.0, via Wikimedia Commons

Da più di 10 anni, la Casa del Quartiere del quartiere San Salvario ospita – gratuitamente – il nostro sportello settimanale di assistenza informatica, offrendoci uno spazio informale ed accogliente presso cui ricevere il pubblico (tra cui tanti aspiranti nuovi utenti Linux) e coinvolgendoci nel recupero di computer per famiglie in difficoltà, progetti di sviluppo (tra cui CeloCelo, piattaforma per la donazione di beni destinate a persone svantaggiate) e altro.

Per questo motivo quest’anno abbiamo partecipato alla raccolta fondi per l’allestimento estivo dell’aiuola Ginzburg, antistante la Casa e sede di diverse attività culturali e ricreative nel periodo più caldo dell’anno, attingendo la modesta cifra di 100 euro dalla cassa delle donazioni che occasionalmente ci vengono erogate appunto dai visitatori dello sportello. Un piccolo gesto, per andare oltre al supporto informatico fine a sé stesso e per estendere i valori propri del software libero – collaborazione, partecipazione, sostegno – anche al di fuori della sfera puramente software.

Corso Linux Avanzato 2023 @ PoliTO

Inizia il 27 aprile il corso avanzato di Linux presso il Politecnico di Torino, organizzato da Netstudents e WEEE Open.

Il “corso avanzato” talvolta (non proprio tutti gli anni…) accompagna e complementa il “corso base” (che invece si svolge tutti gli anni, ed è arrivato alla sua 17a edizione!), e permette di approfondire tematiche più tecniche e specifiche del variegato ed eterogenero mondo del software libero e open source. Nel programma 2023 compaiono argomenti come l’adozione di Python per la data science, l’utilizzo di Docker per i container, e l’utilizzo di Wikidata.

Tutti i corsi, benché rivolti in prima istanza agli studenti del Politecnico, sono aperti a tutti (previa iscrizione: consulta il sito per registrarti!) e si svolgono presso la sede centrale, il cui ingresso principale è in Corso Duca degli Abruzzi 24 (più o meno qui si trova l’Aula 5, sulla sinistra del cortile interno. L’Aula 1, presso cui si svolgerà la prima lezione, si trova poco prima).

Ricordiamo che le registrazioni di tutti i corsi passati sono disponibili online, sia quelle del corso base che del corso avanzato.

Natale 2022

Juliescribbles, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Anche quest’anno siamo arrivati a Natale, e anche quest’anno lo sportello di assistenza settimanale viene sospeso per un paio di settimane.

L’ultimo appuntamento del 2022 è per mercoledi 21 dicembre, ed il primo appuntamento del 2023 è fissato per mercoledi 11 gennaio.

Come sempre dalle 18:00 alle 19:30, presso la Casa del Quartiere di San Salvario in via Oddino Morgari 14, Torino. E se qualcuno ci trova particolarmente simpatici può aggregarsi anche dopo, per una pizza ed una birra (talvolta anche più di una…).

Buone feste!

Festival del Riuso a Grugliasco

Venerdi 7 e sabato 8 ottobre si svolge il Festival del Riuso, coordinato da Rete Riuso Grugliasco. E a cui partecipiamo anche noi, insieme a tantissime altre realtà nella zona di Torino!

Su Facebook il programma completo, tra cui segnaliamo

  • venerdi alle 18:30 – il talk “Ecologia Digitale”, per discutere insieme l’impatto ambientale della tecnologia (e, no, non si parla solo di computer dismessi…)
  • sabato dalle 15:00 – un Restart Party allestito dagli amici di Restarters Torino, presso cui portare apparecchi di ogni tipo e sorta (non solo computer e smartphone, ma anche piccoli elettrodomestici, giocattoli e altro) che necessitano di una riparazione o di un aggiustamento

Ci vediamo venerdi e sabato al Parco Porporati (che sta più o meno qui)!

Sportello di Assistenza, stagione 2022/2023

Dopo la canonica pausa estiva del mese di agosto, parte la stagione 2022/2023 dello sportello di assistenza informatica.

Per chi vuole installare Linux, ha qualche problema con la configurazione, cerca un consiglio tecnico, ha bisogno di un supporto col proprio PC, o più semplicemente vuol bere una birra e scambiare quattro chiacchere con qualche smanettone.

Tutti i mercoledi dalle 18:00 alle 19:30, presso la Casa del Quartiere di San Salvario (in via Oddino Morgari 14, Torino). Ci troviamo nella sala “Co-Wo”, la prima a destra salendo le scale; se non ci trovi, chiedi di “quelli che aggiustano i computer” al bar del primo piano!

È consigliato segnalare la propria presenza, mandando in anticipo una mail all’indirizzo bob@linux.it

Festival del Riuso

Sabato 11 dicembre saremo al Festival del Riuso di Torino, organizzato dal Tavolo del Riuso per la promozione, la sensibilizzazione e la formazione sul tema del ricircolo dei beni e le sue implicazioni sociali, economiche e ambientali.

In particolare ci troveremo dalle 16:00 alle 18:00 presso il “Tricircolo” di via Regaldi 7/11 per partecipare al workshop di riparazione, ove daremo qualche dritta utile per la manutenzione ed il miglioramento del proprio PC e poter continuare ad utilizzare macchine considerate obsolete (e dunque buttate) prima del necessario.

Tutte le informazioni sull’iniziativa generale si trovano sul sito del Tavolo del Riuso.

Natale 2021

Photo by Lynda Hinton on Unsplash

Le vacanze di Natale sono uno dei pochi periodi dell’anno in cui il nostro sportello di assistenza informatica settimanale viene sospeso (insieme ad agosto). E siccome il Natale 2021 si sta avvicinando, è ora di prendere il calendario e fissare i prossimi appuntamenti.

L’8 dicembre – festa nazionale – cade di mercoledi, dunque lo sportello non si terrà.

Il mercoledi successivo, 15 dicembre, sarà l’ultimo appuntamento del 2021. Nonché l’occasione per la cena dei volontari, in cui spenderemo in pizze e birre i soldi che ci sono stati generosamente donati nel corso dell’anno (grazie!).

Torneremo mercoledi 12 gennaio 2022: cambia l’anno ma non cambia l’orario (dalle 18:00 alle 20:00) né il luogo (Casa del Quartiere, via Oddino Morgari 14 a Torino).

Vi ricordiamo che è sempre consigliato prenotare la propria visita allo sportello, per evitare affollamenti della sala in periodo di COVID-19. Qui trovate i nostri contatti.

Auguri di buone feste a tutti, e non passate troppo tempo davanti al computer!

Torna lo Sportello!

Photo by Viktor Forgacs on Unsplash

Dopo un anno e mezzo di sospensione, per cause che probabilmente conoscete, torna lo sportello di assistenza informatica del mercoledi!

Finalmente torniamo al nostro classico incontro a cadenza settimanale. Con qualche variazione e qualche necessaria limitazione. L’appuntamento è sempre alla Casa del Quartiere di San Salvario (in Via Oddino Morgari 14), sempre al primo piano (se non ci trovate, chiedete al bancone del bar al piano terra: loro ci conoscono bene!), sempre al mercoledi, ma l’orario è ridotto dalle 18:00 alle 19:30 (anziché fino alle 20:00, come in passato), dovremo sgomberare la sala in modo puntuale, e non potremo comunque ricevere troppe persone alla volta.

È pertanto fortemente consigliato mandarci prima una email, all’indirizzo officina@informaticalibera.info, per segnalare la propria partecipazione e – ove occorrendo, in caso di numerose prenotazioni – rimandarla alla settimana successiva. In caso di mancata segnalazione non si garantisce la presenza dei volontari!

Si ricorda che per accedere alla Casa del Quartiere sono richiesti la mascherina ed il Green Pass!

Sportello di Assistenza Informatica:
tutti i mercoledi
dalle 18:00 alle 19:30
presso la Casa del Quartiere
via Oddino Morgari 14, Torino




Calendario

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
1
2
3
4
5